Surf Green

El Niño Southern Oscillation (ENSO)

El Niño è un fenomeno globale coinvolgente la coppia oceano-atmosfera; tale fenomeno si manifesta come una periodica (2-7 anni).

La parte del fenomeno riguardante l’oceano è chiamato El Niño e La Niña: fluttuazioni naturali delle temperature superficiali marine (SST) dell’Oceano Pacifico equatoriale, le quali comportano pesanti conseguenze sul clima di tutto il pianeta ed in particolare su quelli della zona centro-occidentale dell’America, delle zone più orientali del continente asiatico e dell’Australia. I termini “El Niño” e “La Niña” sono usati per indicare le due fasi opposte di ENSO. Un evento El Niño si verifica quando il Pacifico equatoriale è più caldo della norma, mentre un episodio di La Niña si verifica quando esso è anomalmente freddo.

La parte del fenomeno riguardante l’atmosfera è invece chiamato Oscillazione Meridionale, la quale riflette le fluttuazioni mensili o stagionali della differenza di pressione atmosferica tra Tahiti e Darwin (Australia), accompagnate da anomalie di precipitazione e di circolazione atmosferica sulla medesima regione.



Fig 1. Mappe di temperature oceaniche per il periodo Gennaio-Marzo per un caso di El Niño e La Niña.

Studi e monitoraggi compiuti attraverso analisi delle maree, satelliti e sistemi informatici fanno intendere che, a cavallo tra il 2009 e il 2010, assisteremo ad una nuova manifestazione del Niño. Un satellite della Nasa (Jason-2) durante i primi 10 giorni di novembre 2009, ha ripreso quelli che possono essere considerati i sintomi del ritorno di un nuovo evento di El Niño; le temperature superficiali oceaniche rilevate indicano una lunga fascia di acque più calde della norma distendersi lungo l’Oceano Pacifico.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s