Surf Green

Erosione dei Litorali

L’erosione delle coste è un fenomeno diffuso in tutt’Italia ed in molte altri ambienti litoranei dell’Europa. Tra le cause principali le costruzioni artificiali che modificano il normale andamento delle maree; ogni due anni, in Italia, sparisce inghiottita dal mare un’area grande quanto l’isola di Capri.

Esiste un Atlante italiano in cui si rilevano i tratti di costa a rischio; nello studio del Gruppo Nazionale per la Ricerca sull’Ambito Costiero dal titolo “Lo Stato di salute dei litorali italiani” vi è la conferma che in Italia, su 7.465 km di costa, le spiagge rappresentano il 50% della lunghezza totale, con una lunghezza di 3.950 km e di questi 1.661 km sono in erosione.

Le cause dell’erosione deriva da due fattori principali: non arriva più materiale da terra, cioè dai fiumi o dai torrenti non arrivano più sui litorali i materiali che vengono, invece, trattenuti da cave e scavamenti. In secondo luogo, numerose sono le zone di costa colonizzate da costruzioni artificiali, come porti, case, stabilimenti balneari, che non hanno più la possibilita’ di evolversi naturalmente. Quando non ci sono costruzioni sulle coste le mareggiate erodono la sabbia da una parte di litorale e, dopo qualche tempo, la ridepositano più in là, da un’altra parte; nei litorali dove tutto e’ artificiale quando arriva una mareggiata la sabbia viene spinta al largo non trovando altro approdo libero sulla costa.

La gran parte dei tratti che non risultano in erosione deve la propria stabilità a massicce opere di difesa, che modificano l’ambiente e il paesaggio costiero; purtroppo non sempre queste strutture permettono di risolvere il problema ed a loro volta sono causa di erosione nei tratti di costa adiacenti.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s