Surf Green

Macro rifiuti

I macro rifiuti sono i rifiuti prodotti dall’attività umana; rifiuti solidi derivanti dall’attività di consumo, visibili ad occhio nudo e abbandonati sulle coste. Altre volte vengono prodotti in mare, trasportati dalle correnti marine o dai fiumi fino  al litorale, finendo per arenarsi sulle spiagge.

L’ONU stima che il 90% dei rifiuti che si trovano sulle nostre spiagge sono di origine continentale, mentre ogni chilometro quadrato di oceano conterrebbe 120.000 frammenti di plastica galleggiante. In alcuni punti dei nostri oceani, la quantità di plastica presente è di 6 volte superiore rispettoa quella di plancton.

Ogni anno, 6,4 milioni di tonnellate di rifiuti vengono riversate negli oceani e si arenano mediamente da 400 a 4.000 Kg di rifiuti per ogni chilometro di costa.

I macrorifiuti non sono ancora considerati dalle istituzioni europee come un vero e proprio tipo di inquinamento. Per questo, esistono pochissimi dati quantitativi e qualitativi sui macrorifiuti che si ritrovano nei nostri fiumi e sulle nostre coste.

Se ci si sofferma sulle disposizioni delle rare direttive che fanno riferimento ai macrorifiuti –in particolare, la Direttiva 2006/7/CE sulla gestione delle acque di balneazione e la Direttiva 2008/56/CE sulla strategia per l’ambiente marino del 17 giugno 2008 –si constata che il rifiuto non è considerato come un tipo di inquinamento, ma semplicemente un elemento nocivo dal punto di vista visivo.

Un primo studio dell’inquinamento marino da macro rifiuti è iniziato alla fine del 1992 e condotto da Ifremer: si trattava, in modo esplorativo, di valutare le quantità di rifiuti presenti sulla piattaforma continentale delle coste francesi.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s