Surf Green

Surfing With the Enemy

L’isola di cuba conta più di 11 milioni di abitanti, centinaia di miglia di coste spettacolari, una spiccata cultura sportiva, ma in tutto il paese si possono contare solamente un paio di centinaia di surfisti.

Così funziona il surf a Cuba, uno sport minoritario dell’isola. L’isolamento, le carenze imposte dall’embargo e la penuria del paese hanno spinto i surfisti dell’isola ad unirsi per condividere esperienze e attrezzature, incluse le poche tavole che fino a poco tempo fa costruivano da soli con i pannelli isolanti dei congelatori e le grattugge per il formaggio. Adesso cavalcano le onde con tavole di seconda mano donate da surfisti di altri paesi che contribuiscono a tenere a galla una delle ultime tribù di surfisti conosciute.

Il Surf , che non riceve un supporto ufficiale come gli altri sport di Cuba, sopravvive grazie alla tenacia di una manciata di fanatici che hanno imparato questo sport imitando quello che hanno visto nelle riviste straniere. Un surfista australiano Bob Samir, ingegnere di professione, è stato la forza motrice nel tentativo di far arrivare le tavole a cuba. Samir ha creato un sito (www.havanasurf-cuba.com) attraverso il quale sono state effettuate molte donazioni.

Surfing with the enemy è un documentario che parla del surf cubano, racconta di un gruppo di surfisti dell’Havana che lottano per dare spazio al loro sport nella società restrittiva e povera di Cuba. Fanno questo di fronte al fatto che coloro che scelgono di surfare a Cuba sono soggetti all’arresto perchè sono considerati una breccia nella sicurezza marittima nazionale dell’isola. Questo documentario esplora l’ampia disparità tra una subcultura di giovani cubani in contrasto con la posizione ufficiale dei rappresentanti governativi.

Surfing With the Enemy

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s