Surf Green

The Real Aloha

Aloha, un termine che come surfisti abbiamo sentito molto spesso. Se lo si cerca attraverso Wiki si ottiene come risultato ‘termine con significato di affetto, amore, pace, compassione e di misericordia’. Si arriva anche a dire “una etimologia popolare sostiene che derivi da un composto delle parole alo hawaiano che significa “presenza”, “davanti”, “volto”, o “parti”, e ha che significa “respiro di vita” o “essenza della vita”.

Ma qual’è il significato più profondo di Aloha per il suo popolo, i tradizionali antenati del luogo che conosciamo come ‘The Rock’.

-The Colt

“La conoscenza ancestrale del popolo hawaiano è stata trasmessa di generazione in generazione attraverso una tradizione orale. Gli studenti vengono scelti e collocati in una scuola di apprendimento, da quel momento in avanti lo studente vive gli insegnamenti dei suoi antenati. La conoscenza, la storia e la genealogia sono preservati attraverso la danza, il canto, le canzoni, e le storie. L’apprendimento avviene attraverso una pratica costante e la ripetizione fino a quando non si dimostra piena padronanza di ogni parola e tono. Sull’isola di Molokai, nella valle di Halawa questa pratica culturale sopravvive ancora.


Kanaka Maoli, Kumu Lawrence Kalainia Kamani Aki sono la cinquantesima generazione Kumu della stirpe Halau hawaiano, che è una scuola tradizionale di conoscenze antiche dell’isola di Molokai. Nato nella valle del Halawa sull’isola di Molokai, Kumu Lawrence è rispettato in tutte le  Hawaii ed è spesso richiesto per ogni sorta di rito sacro e cerimonia. Ha dedicato la sua vita a preservare e perpetuare le tradizioni culturali dei suoi antenati per diversi decenni”.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s