Surf Green

Surf e salvaguardia ambientale: S4C

S4C è l’abbreviazione di Surfers For Cetaceans, un’associazione non profit per la salvaguardia dei grandi mammiferi marini – i cetacei.

I cetacei – delfini, balene, orche, etc. – sono i nostri fratelli adattatisi all’acqua milioni di anni fa evolvendosi da un progenitore comune, un “proto-ippopotamo”, grazie all’unione delle falangi in potenti pinne pettorali (flipper), alla migrazione del naso dietro al capo (sifone) e ad altri accorgimenti che permisero e permettono ai Cetacei di essere gli animali che da più di 30 mln di anni nuotano e surfano armoniosamente e liberamente nei nostri oceani. Fino alla comparsa dell’Homo sapiens si intende: pesca indiscriminata, inquinamento industriale, urbano e acustico, fino ai più recenti e terribili incidenti connessi all’era dei “combustibili fossili”, come la disastrosa fuoriuscita di greggio nel Golfo del Messico che sta avvelenando i nostri ignari fratelli marini e tutto il delicato ecosistema costiero centroamericano con inestimabili danni a lungo termine all’ambiente, all’economia e alla salute.

La consapevolezza per la salvaguardia ambientale sta crescendo e a dimostrarlo iniziative come Surfers For Cetaceans nate per supportare la conservazione e protezione di Balene, Delfini e degli Ecosistemi Marini. Attraverso quali mezzi? Lo strumento fondamentale è arrivare a creare un network di associazioni, enti di protezione, fin ai fruitori diretti del mezzo liquido (noi surfisti in primis) per sensibilizzare, diffondere notizie, educare e coordinare attività collettive per per raggiungere il nostro obiettivo.


I surfisti da sempre sono attenti all’ambiente, proprio perchè la pratica di cavalcare onde permette di essere a diretto contatto con l’ecosistema marino.

Per questo Ti chiediamo cortesemente di firmare la pedizione qui sotto.

Visual Petition – A Global Petition by the greater surfing community for the conservation of marine mammals: The Visual Petition(www.visualpetition.com) is a powerful statement to the world declaring that surfers, as a global culture, will no longer stand by and let our ocean kin be murdered.

Autore: Cesare Buffone

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s