Surf Green

Surf Training: Esercizi di Riscaldamento e Allenamento

Il surf è uno sport molto completo. Richiede abilità nel nuoto, senso di equilibrio, capacità di prendere decisioni e  interazioni costanti dei muscoli.

Prima di lanciarvi sulle onde, provate a eseguire questi esercizi di riscaldamento:

  1. Fate una corsetta leggera per 4/5 minuti. Il vostro corpo si metterà in moto e aumenterà la frequenza cardiaca, la respirazione e la circolazione del sangue.
  2. Oscillate le gambe e le braccia.
  3. Lentamente cercate di raggiungere le dita dei vostri piedi.
  4. Oscillate le gambe avanti e indietro.
  5. Tirate i muscoli delle gambe.
  6. Roteate le testa e il collo.
  7. Ruotare delicatamente la caviglia per esercitare tutta l’articolazione del piede.
  8. Inalate profondamente ed espirate vigorosamente per alcuni minuti.
  9. Fate brevi scatti avanti e indietro.
  10. Alzate le braccia e unite i palmi delle mani sopra la testa più in alto che potete.

Infortuni e problemi fisici:

Gli infortuni più frequento e le principali limitazioni fisiche per la maggior parte dei surfisti sono:

  • Le spalle si affaticano facilmente dopo e durante una surf session.
  • Non avete abbastanza polmoni per i vostri bisogni di remata.
  • Le braccia si appesantiscono in fase di partenza.
  • La caviglia e le anche non rispondono nel backside snaps e off-the-lips.
  • I duck dives non sono redditizzi.
  • Il corpo non riesce a resistere per una session di 3 ore o per 2/3 session giornaliere.
  • Dolori alla schiena dopo una session.
  • Dolori al collo dopo una session.
  • Crampi mentre si surfa.

SurferToday

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