Surf Green

The Twin Fin

Il Twin Fin offre maggiore velocità e manovrabilità oltre ad essere più stabile di un Single Fin. E’ possibile trovare una configurazione Twin Fin nei Fish tradizionali ma anche in tavole dalle forme più moderne.

Le pinne possono venire posizionate secondo diverse varianti. Nella configurazione più comune sono posizionate vicino al rail a circa un piede dalla coda della tavola, con un’inclinazione moderata. Nel corso degli anni gli shaper hanno sperimantato ogni configurazione spostando le pinne fino al bordo o piazzandole completamente verticali senza una minima inclinazione. La forma delle pinne può variare da alte e fine a corte e ampie. Su un Fish tradizionale generalmente si possono trovare due pinne molto ampie con una grande superficie.

  • Punti di Forza

Un Twin Fin offre alta manovrabilità. Quando si effettua una virata, una pinna agisce da punto di rotazione, mentre l’altao gira intorno ad essa. Il risultato è una tavola che andrà esattamente dove la si punta. Il Twin Fin è anche famoso per essere molto veloce.

  • Punti di Debolezza

Il Twin Fin è criticato per non fornire abbastanza controllo in condizioni di considerevoli dimensioni. Durante un bottom turn potente, la tavola potrebbe cominciare a scivolare e perdere il controllo.Sono anche difficile da usare in condizioni tubanti.

Una Ttwin Fin funziona meglio in condizioni da 1-6ft. La scioltezza della configurazione lo rende uno dei migliori per le condizioni di sciatta tra 2-4 piedi, ma un surfista esperto può utilizzarlo anche in condizioni di 5-6ft. La loro velocità e capacità di fare curve a gomito le rende la scelta ideale per le condizioni di piccole dimensioni, ma possono anche essere utilizzati in condizioni medie.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s