Surf Green

NoTox – GreenOne

Ambientalista sensibile, il surfista tuttavia è lontano dall’essere ecologicamente esemplare. A cominciare dalla tavola, elemento indispensabile per praticare la propria passione.

Dall’uso di materiali compositi in maggior parte tossici,  alla produzione di rifiuti senza dimenticare l’igiene e la sicurezza dello “shaper”, il quadro è tutt’altro che soddisfacente. Semmai il contrario. Per quanto riguarda la paraffina, puro prodotto dell’industria petrolchimica, stesso discorso!

Con base ad Anglet, NOTOX, dalla contrazione di “non tossico”, è un marchio che si basa su un concetto tanto semplice quanto complesso fare eco-design, ove possibile. Se da un lato mette a disposizione LABNOTOX “shaper”, un laboratorio innovativo ed ergonomico in termini di sicurezza, igiene e trattamento dei rifiuti, il brand ha appena annunciato il rilascio della sua prossima tavola.

La NOTOX ‘GreenOne’, concepita sugli ultimi sviluppi dei biomateriali compositi: pane PSE contenente fino al 100% di materiale riciclato, fibre di lino, resina epossidica di bio-origine ad alta performance e 100% francese, impregnazione della resina a vuoto per un composito più leggero, più forte e con la riduzione del 25% della quantità di resina sulla tavola, le pinne FCS Greenflex (Premiato dal Premio Innovazione EuroSIMA 2009)…

Ovviamente, oltre al marchio di qualità NOTOX, anche la produzione è eco-friendly. Il 50% dei materiali utilizzati per la fabbricazione della GreenOne sono di origine locale, il 33% francese e il 17% del nord Europa.

E per quanto riguarda le prestazioni in acqua? Testato da molti surfisti famosi come Romain Maurin (WLT Campione Europeo 2007) e Damien Castera, la GreenOne sembra sorprendere il suo piccolo mondo.

“Sono stupito dal flusso di queste tavole … I materiali trasmettono sensazioni che non ho mai provato su una tavola tradizionale. Non vedo l’ora di provare il mio longboard Minvielle Green One”, spiega l’ISA 2009 World Champion, Antoine Delpero . “Non ho messo piede su una shortboard per 3 anni e tuttavia ho avuto un tempismo incredibile e una super accelerazione”, riferisce ancora Damien Castera.

NoTox è distribuita in Italia da Slide Tribe srl, per informazioni info@slidetribe.it o slidetribe2@gmail.com

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s