Surf Green

NoTox Ricicla l’EPS

Per molti di noi, il riciclaggio risulta qualcosa di astratto: raramente riusciamo e vedere materialmente il risultato degli sforzi fatti riciclare i materiali. NoTox grazie ad un processo di recupero dei rifiuti della produzione  in atto da oltre un anno  è in grado di portare l’esempio concreto del riciclo di EPS (polistirene espanso).

L’EPS è usato per fare tavole da molto tempo. NOTOX ha scelto l’EPS per la fabbricazione delle sue Greenone ® perchè le sue qualità meccaniche sono eccellenti e il suo tasso di riciclabilità è sorprendente: 100%!

Per shapare una tavola standard serve un pane di EPS di circa 3,5 kg (180cm x 60cm x 13cm), dal quale si ottiene una forma preshapata con la produzione da 1 a 2,5 Kg di rifiuti. Inoltre, l’EPS è particolarmente voluminoso (25 kg/m3), quindi lo stoccaggio di tali rifiuti diventa rapidamente travolgente!

Per valorizzare al meglio questi rifiuri di ‘EPS NOTOX e Bil Ta Garbi (sindacato locale specializzata nella gestione dei rifiuti) hanno istituito un atto volontario di raccolta. L’EPS raccolto è consegnato gratuitamente alla società Knauf (labelized Uni’vert PES) che è utilizzato come materia prima nella sua fabbrica.

“Nel 2010 NoTox ha raccolto più di 600 Kg di EPS corrispondenti a circa 25 m3”

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s