Surf Green

Isiqalo – Primo passo: Surf

Isiqalo è un’organizzazione basata sull’istruzione, la sensibilizzazione alle tamatiche sanitarie e la formazione professionale per il Sud Africa e le prossime generazioni.

Il filmato si concentra sulla ‘Waves Curriculum for Change’ di Isiqalo: un programma educativo radicato nel surf che mira all’educazione ed all’informazione dei giovani a fare scelte coscienti e responsabili riguardo la contrazione e la proliferazione del virus HIV nelle loro comunità d’origine.

Secondo le ultime statistiche pubblicate dal South African Institute of Race Relations, un terzo dei ragazzi tra 15 e 24 anni in Sud Africa non hanno ricevuto istruzione, opportunità di impiego, o di formazione. La disoccupazione giovanile in Sud Africa attualmente raggiunge il 51%, mentre il contagio da virus dell’HIV è pari al 17,8%: le sfide della gioventù in Sud Africa sono grandi.

Un surfista coinvolto nell’organizzazione, Tim, è un convinto sostenitore delle potenzialità di trasformazione del surf e si augura che l ‘energia e la positività che circonda lo sport possa agire come un catalizzatore, incoraggiando i giovani adulti delle comunità in via di sviluppo ad abbracciare la vita e sovvertire tabù culturali che scoraggiano a molti giovani adulti ad effettuare il test per l’HIV.

‘In tutti i nostri programmi ci proponiamo di incoraggiare la creatività e la libertà di espressione, così come promuovere un senso di maggiore responsabilità e propositività.’ afferma Tim. ‘Dall’aiutare i partecipanti ad esprimere le loro potenzialità nascoste, con l’introduzione a qualcosa di nuovo come il surf e mostrando loro che possono non solo sopravvivere, ma vivere, a renderli consapevoli di quanto la vita possa essere divertente quando ci si ferma per un istante a considerare le scelte che si pongono sulla propria strada ‘.

Per maggiori informazioni riguardo l’organizzazione Isiqalo Foundation

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s