Surf Green

2tripme

Nel 2011, il mondo del social network mondiale, da il benvenuto ad una nuova icona:

www.2tripme.com

Il sito nasce dall’esigenza di alcuni Globetrotters i quali, pur utilizzando Internet per i più svariati motivi, notano che per quel che concerne il mondo dei viaggi e delle avventure fai-da-te, la rete è colma di inesattezze e informazioni fuorvianti. E’ così che il progetto inizia a prendere forma grazie all’impegno e alla sfrenata passione per i viaggi, nella speranza che possa essere la soluzione per i Globe-trotters del mondo.

“Spesso e volentieri ci troviamo a prenotare on line un albergo che poi non corrisponde alle nostre esigenze; le inevitabili conseguenze c vanno a gravare sulla nostra vacanza! Quindi chi, se non una persona DISINTERESSATA, se non per il piacere di condividere una sua esperienza, ci può indirizzare correttamente?” cit. da Blogger

2tripme.com si pone l’obiettivo di mettere in contatto persone dei vari lati del mondo con l’unico e solo interesse di scambiarsi informazioni che potranno rivelarsi utili per l’organizzazione di milioni di viaggi. Non è quindi una realtà puramente virtuale fondata su rapporti interpersonali fittizi. Al contrario! Gli utenti di 2tripme.com scoprono nuovamente il Social Network come una realtà più pratica che mai! Il concetto di ‘Community‘ è più che mai azzeccato per descrivere gli utenti del sito in questione. Prescindendo dalla condivisione dell’ambiente fisico, il sito palesa la complicità di interessi tra i vari individui. E quel che è straordinario è che le barriere linguistiche e religiose vengono abbattute dall’interesse comune: il VIAGGIO.

Le novità cardine del sito sono: un diario di viaggio personale, un sistema di ‘Help Request’, un metodo di voto e di verificabilità dell’utente con il quale si entra in relazione, un forum e una bacheca ove pubblicare annunci o la disponibilità di strutture ricettive. Di seguito saranno riportate nel dettaglio le varie applicazioni di 2tripme.com:

  • Help Request: il sistema in questione vuole essere il ‘motore immobile’ di 2tripme. Partendo dal presupposto che molte volte, quado si intraprnede un viaggio fai-da-te, i dubbi improvvisi sono i più difficili da risolvere, 2tripme ha creato un sistema per ottenere informazioni dettagliate nel minor tempo possibile. Digitando la richiesta nel motore di ricerca delle Help Request, essa verrà inoltrata ad un gruppo di persone che vivono o hanno visitato il luogo sul quale abbiamo bisogno di chiarimenti. Il tutto è ponderato sul punteggio karma dei viaggiatori, in modo da garantire la massima affidabilità delle risposte.
  • Diario di Viaggio: è un giornale virtuale messo a disposizione dei nostri viaggiatori i quali hanno la possibilità di annotarvi numeri di telefono, appunti degni di nota raccolti durante il viaggio, fotografie memorabili, luoghi dove tornare, e chi più ne ha più ne metta. Il diario risulta utile nel momento in cui lo si condivide con la comunità di 2tripme: esso può essere utilizzato dagli atri utenti come una piccola guida, dove trovare argomenti pratici che durante il viaggio potrebbero risultare fondamentali!
  • Annunci e ospitalità: la sezione dedicata agli annunci è divisa in due sottogruppi: nel primo l’utente potrà pubblicare un qualsiasi tipo di annuncio, dalla vendita della propria tavola da surf, alla necessità di comprare una bussola che punti verso ovest. L’altra parte è invece dedicata all’ospitabilità: com’è noto, e come del resto è già stato sviluppato in altri siti in rete, le strutture ricettive cheap & easy sono le preferite dai viaggiatori fai-da-te; Così 2tripme da semplicemente la possibilità ai propri utenti di accordarsi su possibili alloggi, che siano essi un divano, una camera matrimoniale o una Cabanas in Messico.

Specialmente per questa parte dedicata agli annunci, è importante ricordare che 2tripme non vende e non compra nulla, non impone tasse sulle vendite effettuate dai propri utenti e di conseguenza non ha un’area dedicata all’e-commerce.

  • Geocommunity Map Locator Profile: l’applicazione consta in una mappa che si appoggia al sistema satelittare di Goggle Map, ove gli utenti potranno aggiornare di volta in volta i loro spostamenti grazie a un semplice clic, mostrando così la loro posizione ad amici ed altri utenti. Ciò si rivela molto utile anche nella ricerca di un viaggiatore in base al paese in cui esso si trova: visualizzando infatti la mappa in questione, appaiono tutti gli utenti con più punti karma (selezione necessaria!) in tutte le parti del mondo!
  • Event List: Da la possibilità di creare e visualizzare gli eventi creati da altri viaggiatori!
  • Forum: In questa parte del sito vengono visualizzate le domande, suggerimenti e dialoghi dei nostri utenti circa i loro viaggi. La visualizzazione è quella tipica di un forum della rete.
  • Wiki: La Wiki nacque come raccolta di guide create dai nostri utenti, ma v’è la possibilità che venga adibita a guida e mappa logica del sito. Ad ogni modo verrà pubblicata in un secondo momento, quando il numero maggiore degli utenti giustificherà la sua esistenza.
  • Messaggistica: Il sito dispone di due tipi di messagistiche. Viene fornita una messagistica non istantanea tramite la quale gli utenti si possono mandare messaggi che verranno letti anche se il contatto non è in linea, e una messagistica istantanea, ovverosia una chat. La visualizzazione della chat è quella classica, alla quale vengono aggiunti dei plus per rendere più efficiente la comunicazione: vi è la posibilità di inoltrare file di ogni tipo ai contatti in linea e di creare delle ‘chat-rooms’ alle quali gli utenti si possono iscrivere in base alle proprie amicizie, ai propri interessi, alle località di provenienza, etc.. La Chat è uno strumento utilissimo se si pensa che si possono ricevere feed-back in tempo reale!
  • iPhone & Android Application: Verrà creata un’applicazione per iPhone e Android che avrà lo scopo di raccogliere i consigli più utili, la messaggistica istantanea e non, e il praticissimo sistema di Help Request (Le applicazione per iPhone e Android non saranno presenti nel primo release per insufficienza di dati)
  • Social Network: Viene ovviamente data la possibilità di connettersi attraverso Facebook e di condividere le pagine di 2tripme con le altre comunità attive in rete.
  • News Letter: mantenere informati i nostri utenti sulle ultime novità del sito, specialmente per quel che riguarda nuove applicazioni e l’aggiornameto di quelle già esistenti, è una tra le nostre prime necessità. C’è dunque la possibilità di iscriversi alla nostra newsletter dove verrano riportate le guide pubblicate dai viaggiatori, le ultime applicazioni, e via dicendo.

Sono state messe le basi per quello che vuole essere un sito di tutti e per tutti, creato da viaggiatori che amano condividere le proprie avventure. Ricordiamo ancora che 2tripme.com è completamente FREE e non avrà al suo interno Aree o Banner dedicate all’ E-Commerce o a prenotazioni di voli e strutture ricettive, questo per accentuare ancora di più che 2tripme siamo tutti noi, viaggiatori fai da te!

“LE VACANZE INIZIANO NEL MOMENTO IN CUI SI PROGETTANO!”

Advertisements

One response

  1. buen diseno

    April 19, 2011 at 2:52 am

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s