Surf Green

Is Benas Surf Club

L’Is Benas Surf Club, Mediterranean Surf Camp & School, fondato nel 1997, è il primo surf camp del Mediterraneo e la prima scuola di surf italiana ed opera da 14 anni nella zona di Capo Mannu (Comune di San Vero Milis), provincia di Oristano in Sardegna, riconosciuta internazionalmente per essere la zona con più frequenza e qualità di onde del Mar Mediterraneo, oltre ad avere le più belle ed incontaminate spiagge della Sardegna. La fortunata esposizione della Penisola del Sinis ai venti di maestrale e la particolarità dei fondali, ne fanno una delle aree del Mediterraneo più adatte alla pratica del surf da onda, del windsurf e kitesurf. Numerosi sono stati i reportage della zona, da parte delle più famose riviste di surf del mondo. Per la rilevanza a livello internazionale del Surf Club, nel corso degli anni diversi atleti e campioni di fama internazionale tra i quali: Jeff Hakman (USA), Rusty Keaulana (USA), Rob Machado (USA), Beau Young (AUS), Nat Young (AUS), Chris Griffits (UK) e Dave Kalama (USA) e molti altri, sono stati ospitati dall‘Is Benas Surf Club, contribuendo ad espandere a livello internazionale la conoscenza delle bellezze naturali e della cultura della Regione Sardegna. Attualmente il Club conta oltre 600 iscritti provenienti da ogni parte d’Italia e d’Europa, sia surfisti praticanti che sostenitori. La Scuola Federale, tra le prime in Italia ad essere riconosciuta dal CONI, ogni anno diffonde la cultura del surf mediterraneo a decine di aspiranti surfisti sia italiani che stranieri. Il programma di lezioni per l’apprendimento del surfing dell’Is Benas è frutto dell’esperienza decennale dei suoi Istruttori. I tecnici, Istruttori e Giudici Federali dell’Is Benas sono tutti muniti di Brevetto internazionale dell’I.S.A. (International Surfing Association) l’Organo Olimpico mondiale del Surf da onda e dalla Surfing Italia/AICS/CONI. Ogni anno il Club fornisce assistenza in acqua e iniziazione al surf da onda gratuita alle giovani promesse del surf locali, che in futuro verranno inserite nel team agonistico del club. Attualmente il settore agonistico del Club è composto da atleti provenienti dalle più importanti aree surfistiche italiane e partecipano ai vari Campionati Italiani. Negli ultimi anni gli atelti dell’Is Benas sono stati sempre ai vertici delle classifiche nazionali.

L’Is Benas Surf Club, dal 1997, diffonde il rispetto per la natura circostante, la cultura del surf e la cultura della Sardegna, con particolare riguardo ai luoghi d’interesse storico e naturalistico, ma anche sportivo e d’intrattenimento. Lo SPORT ed il SURF in particolare, svolge una mission educativa, formativa e sociale. La pratica sportiva di base per i giovanissimi si dimensiona come un formidabile imprinting valoriale al fine di trasmettere codici comportamentali all’insegna del rispetto: “verso sé stessi” per tutelare la propria integrità psicofisica, “verso l’altro” superando le anacronistiche barriere delle diversità culturali, “verso le regole” al fine di competere lealmente oggi nello sport e domani nella vita.

Corsi speciali di introduzione al surf da onda in convenzione con i Centri Sportivi Universitari (CUS) degli Atenei di Milano, Bologna, Pavia, Padova e Roma. Convenzione speciale con gli Atenei Svizzeri dell’Università di Lugano e Lucerna attraverso l’USI-UPSI. Ogni anno il club organizza dei corsi convenzionati con le maggiori Università italiane e della Svizzera, offrendo a moltissimi studenti iscritti la possibilità di apprendere le basi del surf da onda e della cultura del mare nel corso dei loro studi universitari. Per alcune facoltà i nostri corsi sono validi come crediti.

Maggiori informazioni: IsBenas.com

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s